10) dipingere ad olio su tela, l'importanza della cornice


Per la tigre, la cornice è stata scelta per dare profondità al soggetto e risalto ai colori, il passepartout è in legno blu scuro (accende ulteriormente i colori per contrasto), la cornice è in legno a listelli che riprende il colore del manto dell'animale.


Il cavallo con armatura medioevale richiede una cornice più classica che richiami un po' al contesto storico, si è deciso quindi per una semi-dorata che valorizza l'immagine e richiama al salto temporale-storico.


Per il cavallo al galoppo ho scelto una cornice molto semplice, in legno naturale, tinta in blu scuro, lasciando visibili le venature del legno in trasparenza, la composizione acquista profondità ed i colori vengono esaltati.



Per il cerbiatto ho scelto una cornice molto semplice di colore complementare al fondo, che allo stesso tempo riprenda il colore dei fiori in secondo piano. Il risultato è che i colori vengono accesi notevolmente.

 
La scelta della cornice non deve essere sottovalutata. Non ci sono regole precise ma alcuni accorgimenti: se voglio "allargare" la tela dovrò mettere un passepartout chiaro, diversamente se voglio "accendere" i colori avrò bisogno di un contorno scuro.
Vale la pena aprire una parentesi sul discorso "vetro", personalmente trovo che il riflesso limiti la visione, sicuramente protegge, ma le tele vanno "vissute" altrimenti non hanno senso.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditissimi e costruttivi.
Non occorre registrazione. Grazie