GALLERY


Dipinto a olio e china: SALTI DIMENSIONALI

olio e china su tela diametro 40cm febbraio 2024

I delfini con la loro notevole intelligenza riescono a saltare in un'altra dimensione, il reale e il metaverso si guardano, l'uno sconfina nell'altro. La dimensione spazio-tempo si dilata, si entra in uno stato di assenza di gravità, un fermo immagine in movimento. Un gioco tra colore e bianco e nero, tra sogno e realtà.


 Dipinto acrilico: URBAN

acrilico su tela 60x80cm febbraio 2024

Forme urbane che si intrecciano, note a tutti noi, nel nostro quotidiano, spazi vuoti e pieni che si intersecano. Colori come suoni e rumori diversi.  



Dipinto a olio e china: SALTO DIMENSIONALE

olio e china su tela diametro 25cm febbraio 2024

Il delfino con la sua notevole intelligenza riesce a saltare in un'altra dimensione, il reale e il metaverso si guardano, l'uno sconfina nell'altro. La dimensione spazio-tempo si dilata, si entra in uno stato di assenza di gravità, un fermo immagine in movimento. Un gioco tra colore e bianco e nero, tra sogno e realtà.





SCENOGRAFIA TEATRALE

gennaio 2024

Il mio "Unicorno di Oslo" (olio su tela 50x70cm 2018) è stato parte di una scenografia teatrale. Arte moltiplicatrice di gioia, vi adoro teatro Hamlet.




Dipinto a olio e china: METAVOLO

olio e china su tela 40X50cm gennaio 2024

Il delfino con la sua notevole intelligenza riesce a saltare nel metaverso, reale e metaverso si guardano, l'uno sconfina nell'altro. La dimensione spazio-tempo si dilata, si entra in uno stato di assenza di gravità, un fermo immagine in movimento. Un gioco tra colore e bianco e nero, tra sogno e realtà.







COPERTINA LIBRO 

dicembre 2023

In copertina il mio "Gli Adulatori" olio su tela 60x80cm del 2019.
Testo di Rossella Merlino: "La mafia prima della mafia. Il caso di Messina" Carocci editore.

I cavalli girano attorno al Re, come in una metafora sull'atteggiamento umano nei confronti di chi ha più potere, una rappresentazione in cui ognuno recita il proprio ruolo, sembra quasi di sentire la musica della giostra che rende tutto ancora più grottesco.





 Dipinto tecnica mista: RADICI

tecnica mista su tela 70x150cm novembre 2023

Le radici che con forza escono dalla tela guadagnando il loro spazio, la forza delle origini, le ramificazioni infinite che portano linfa vitale. La natura ci ricorda che siamo tutti connessi, possiamo funzionare solo se viviamo in armonia con l'universo.


Dipinto a olio: LAGO DI MOLVENO

olio su tela 60x80cm ottobre 2023

Il ricordo di una splendida giornata passata al lago di Molveno, i colori limpidi, potenti, dei luoghi di montagna. Il cavallo non era presente ma avrei voluto che ci fosse stato. Con la magia della pittura tutto può essere vero o verosimile.


 

 Dipinto tecnica mista: RADICE

tecnica mista su tela 80x80cm ottobre 2023

Le radici che con forza escono dalla tela guadagnando il loro spazio, la forza delle origini, le ramificazioni infinite che portano linfa vitale. La natura ci ricorda che siamo tutti connessi, possiamo funzionare solo se viviamo in armonia con l'universo.



Dipinto a olio: PEDONI

olio e china su tela tonda 25cm aprile 2023

La scacchiera in mare aperto, esseri umani in balia delle onde, senza futuro e con tante speranze. Pedoni è il titolo dell'opera, spostati secondo calcoli e mosse di altri, pezzi di un gioco governato dall'alto.



Dipinto a olio: MULTIVERSO

olio e china su tela 60X60cm aprile 2023

Il reale e il multiverso si guardano, l'uno sconfina nell'altro, si interconnettono. La dimensione spazio-tempo si dilata, si entra in uno stato di assenza di gravità, un fermo immagine in movimento. Un gioco tra colore e bianco e nero, tra sogno e realtà.




Dipinto a olio: VERSO E METAVERSO

olio e china su tela tonda 40cm marzo 2023

Il reale e il metaverso si guardano, l'uno sconfina nell'altro, si interconnettono. La dimensione spazio-tempo si dilata, si entra in uno stato di assenza di gravità, un fermo immagine in movimento. Un gioco tra colore e bianco e nero, tra sogno e realtà.


Dipinto a olio: QUATTRO CAVALLI

olio e china su tela 40x40cm gennaio 2023

Il cavallo reale (quello libero), il cavallo degli scacchi (incasellato nella scacchiera), il cavallo onirico (vola ovunque di fantasia). Dov'è il quarto cavallo? E' semplice: il pedone arrivato dall'altro lato della scacchiera, ha diritto alla promozione, sceglie di diventare cavallo.


Dipinto a olio: FUORI DAGLI SCHEMI

olio e china su tela 20x50cm novembre 2022

Il cavallo della scacchiera può muoversi solo secondo direzioni prestabilite calcolando ogni mossa, è bloccato e guarda dall'alto del suo piedistallo gli spostamenti del cavallo vivo e indipendente. Il contrasto è accentuato dal bianco e nero dello schema e il color della parte libera.




Dipinto a olio: RISVEGLIO

olio e china su tela 35x50cm novembre 2022

Lo schema bianco e nero della scacchiera, rigido, in evidenza il contrasto tra i due cavalli, al centro il pedone che risveglia la sua parte viva e porta tutto in equilibrio. Raggiunta l'armonia, tutto germoglia e si riempie di colore.


Dipinto a olio: PACE

olio su tela 60x1200cm settembre 2022

Il dipinto rappresenta due fazioni (cavalli) in lotta tra loro e divise da pensieri (colori) contrastanti, che giocano a scacchi la partita della vita altrui. L'unica salvezza è rappresentata dalle nuove generazioni che con la loro saggezza e innocenza riescono a fondere i due pensieri e a creare l'unione, la pace.



Dipinto a olio: RINASCITA

olio su tela 50x70cm febbraio 2022

La selva desolata in lontananza, la foresta pietrificata con le sembianze degli scacchi, il cavallino bianco arriva portando con sè la rinascita: tutto germoglia e vive! Metafora dei nostri tempi, abbiamo tutti bisogno di tornare a vivere. 


Dipinto acrilico: TULIPANI 2

acrilico su tela 30x60cm dicembre 2021

Continua lo studio sui tulipani con varianti di colore: ho voluto reinterpretarli a mio modo , con un po' di sperimentazione. La natura ha le sue geometrie, ma anche la fantasia ha le proprie, ho voluto stilizzarli così.


Dipinto a olio: SELVA OSCURA

olio su tela 50x60cm ottobre 2021

Nel 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta, nasce questa opera che sarà esposta in una mostra virtuale. Dante si smarrisce e recita i famosi versi iniziali della Divina Commedia.



Dipinto acrilico: DARK SIDE (LATO OSCURO)

acrilico su tela 80x80cm ottobre 2021

Il Cavallo è sul lato buio della Luna, ognuno di noi ha un "Dark Side" , un lato più introverso, che trova equilibrio con la nostra parte solare, quella illuminata appunto. La Luna è metafora, il cavallo è ancora una volta il narratore: la storia è quella dei giorni nostri, mai come ora abbiamo sperimentato i nostri lati più nascosti.


Dipinto a olio: CAVALLUCCI MARINI

Dipinto a olio su tela 40x80 settembre 2021

Il Cavalluccio Marino inserito in un contesto surrealista dove il colore è brillante e protagonista. I raggi di luce squarciano gli abissi liberando un senso di sicurezza rafforzato dal colore giallo dell'ippocampo.


Bozzetto acquerello: CAVALLUCCI MARINI

Bozzetto acquerello su carta  14x28cm agosto 2021

I Cavallucci Marini inseriti in un contesto surrealista dove il colore è brillante e protagonista. E' un bozzetto ad acquerello, studio per un'opera più grande.


Dipinto acrilico: CAVALLUCCIO MARINO


Dipinto acrilico su tel 60x60 luglio 2021

Il Cavalluccio Marino inserito in un contesto surrealista dove il colore è brillante e protagonista. I raggi di luce squarciano gli abissi liberando un senso di sicurezza rafforzato dal colore giallo dell'ippocampo.


Dipinto acrilico: SACRA FAMIGLIA IN PREGHIERA

Dipinto acrilico su tela ovale 24x30 marzo 2021

Da fonte attendibile ho appreso che in arte sono rarissime le rappresentazioni della Sacra Famiglia in preghiera, ho voluto, a mio modo, colmare la carenza.




Dipinto a olio: MILA E VIOLA

Dipinto a olio su tela 35x45cm febbraio 2021

Questo è un ritratto, su commissione, di due simpatiche cagnoline segugio. Mila e Viola hanno carattere e indole quasi opposte: la prima pasticciona e irrequieta, l'altra tranquilla e dolce.



Dipinto a tecnica mista: CICATRICE

Dipinto a tecnica mista su tela 50x100cm dicembre 2020

Il ricordo di questo strano tempo di vita, hanno lasciato in ognuno di noi dei segni che ho voluto rappresentare così. Per non dimenticare mai, quando tutto sarà finito.




Dipinto a tecnica mista: CICATRICI

Dipinto a tecnica mista su tela 15x15cm(2 pannelli) dicembre 2020

I ricordi di questo strano tempo di vita, hanno lasciato in ognuno di noi dei segni che ho voluto rappresentare così. Per non dimenticare mai, quando tutto sarà finito.




Dipinto acrilico: CONGIUNZIONE PLANETARIA

Dipinto acrilico su tela 70x70 ottobre 2020

Il cavallo è forza gravitazionale di attrazione tra pianeti, è motore di rotazione sul proprio asse. Il sistema planetario diventa gioco e sperimentazione: cosa c'è oltre il raggiungibile? Nessuno lo sa, ma muoversi verso la conoscenza è l'unico modo per scoprirlo.



Dipinto acrilico: MARTE

Dipinto acrilico su tela 70x70 settembre 2020

Il cavallo nello spazio arriva su Marte. Dal pianeta rosso esplodono e si espandono i colori come in un vortice. Il Cavallo è centro del pianeta e si muove verso l'immensità dello spazio, nella profondità del blu.



Dipinto acrilico: CAVALLINO ASTRALE

Dipinto acrilico su tela 60x80 giugno 2020

Il cavallo prende forma nello spazio e si delinea come una costellazione: quella del Cavallino (posizionata tra Pegaso e Delfino). Il Cavallino risplende di luce propria immerso nella profondità del blu, sprofondato in una dimensione spazio-temporale emana un bagliore che ci invita a seguire, acquisendo così una propria dinamicità.



Dipinto a olio: CAVALLO E DESERTO

Dipinto a olio su tela 80x100cm aprile 2020

Quest'opera è stata dipinta ad aprile 2020, è l'evocazione del ricordo di un paesaggio, il deserto di Abu Dhabi negli Emirati Arabi. Il cavallo in realtà è fuori contesto, nella situazione reale erano i dromedari i protagonisti, ma il mio temperamento è metafisico, non posso fare a meno di andare oltre ciò che appare. Il quadro è attualmente esposto nell'androne del mio palazzo.




Dipinto a tecnica mista: GABBIE DORATE

Dipinto a tecnica mista su tela 70x70cm aprile 2020

Quest'opera è stata dipinta ad aprile 2020, in piena pandemia mondiale (Covid 19). Siamo tutti rinchiusi nelle nostre abitazioni, non per scelta, ma per contrastare la diffusione del virus, da qui appunto il titolo "Gabbie Dorate". Siamo nella nostra comfort zone ma vorremmo essere altrove, ci manca la quotidianità, la normalità, la libertà.



Dipinto a olio: PIANO B

Dipinto a olio su tela 50x70cm dicembre 2019

Quest'opera è stata dipinta a dicembre 2019, quindi prima che si diffondesse la pandemia mondiale (Covid 19). Sentivo già l'urgenza di lanciare un grido d'allarme dal nostro pianeta per via dell'inquinamento, dello sfruttamento indiscriminato delle risorse, della necessità di una vita più sostenibile nel rispetto dell'ambiente. Il mio amato cavallo se ne preoccupa già, cercando una soluzione dal pianeta Marte, parlandone con il vecchio saggio albero.



Dipinto acrilico: TULIPANI

Dipinto acrilico su tela 30x100 aprile 2020

Mi è stato chiesto di dipingere dei tulipani su una tela stretta e lunga: ho voluto reinterprertarli a mio modo, niente di già visto e un po' di sperimentazione, La natura ha le sue geometrie, ma anche la fantasia ha le proprie, li ho voluti stilizzare così.







Dipinto acrilico: SERIE MADONNINE

Dipinti acrilici su tela 30x40cm gennaio febbraio marzo ottobre 2020

Questa serie di madonnine è nata da una sperimentazione in acrilico, partendo dal quadro dell'ANNUNCIAZIONE, la destrutturazione si è rivelata molto interessante e ho proseguito. Nella prima ho cercato di riprodurre l'effetto vetrata, nella seconda e terza ho prestato più attenzione alla luce, volevo che fosse intensa, tagliente, senza però danneggiare la profondità della figura. L'ultima è a protezione della natura, ho usato le tonalità del verde con luce ancora tagliente



Dipinto acrilico: ANNUNCIAZIONE

Dipinto acrilico su tela 100x120cm maggio 2018

Questo quadro è stato dipinto a maggio del 2018, non è stato pubblicato fino ad ora perchè avrebbe dovuto essere esposto, inedito, ad una mostra che non si è più tenuta. L'idea era quella di destrutturare l'immagine componendola di tanti tasselli luminosi come fosse la vetrata di una chiesa, l'angelo è fonte di luce e pervade del suo messaggio. Maria con fede si inginocchia in segno di obbedienza.



Dipinto a olio: ALLUNAGGIO

Dipinto a olio su tela 50x70cm maggio 2019

Il prossimo 20 luglio sarà il cinquantenario dell'allunaggio, in corrispondenza di quella data partirà la spedizione #Beyond, verso la stazione internazionale orbitante (ISS), che avrà per la prima volta un comandante italiano: l'astronauta Luca Parmitano. Ho avuto il privilegio di partecipare alla presentazione della nuova missione presso l'ESA di Frascati tenutasi l'11 maggio, il logo della spedizione è esplicativo dei programmi spaziali futuri: raggiungere Marte passando per la Luna ed andare oltre (beyond).





Dipinto a olio: GLI ADULATORI

Dipinto a olio su tela 60x80cm febbraio 2019

I cavalli girano attorno al Re, come in una metafora sull'atteggiamento umano nei confronti di chi ha più potere, una rappresentazione in cui ognuno recita il proprio ruolo, sembra quasi di sentire la musica della giostra che rende tutto ancora più grottesco. 




Dipinto a olio: KINKAKU-JI GOLDEN PAVILLON TEMPLE

Dipinto a olio su tela 60x80cm gennaio 2019

Il ricordo di un viaggio in Giappone nel 1997, luoghi incantati, tra i tanti il Padiglione d'Oro del tempio Kinkaku-ji a Kyoto. Un intreccio tra reale e ricordato, con un pizzico di fantasia nel cavallino inserito sulla destra, mia ulteriore firma.  




Dipinto a olio: CAVALLUCCIO MARINO

Dipinto a olio su tela 70x70cm dicembre 2018

Il Cavalluccio Marino è da considerare una variante del cavallo, essendo un animale acquatico si presta ad una rappresentazione più fluida, se vogliamo anche astratta. Lo definirei un cavallo "liquido" per distinguerlo dai terrestri. 




Dipinto a olio: IL SERPENTE (TAI CHI)

Dipinto a olio su tela 30x30cm settembre 2018

Il Tai Chi è un'antichissima arte marziale cinese, ci insegna a rallentare, a seguire il ritmo del nostro respiro, ad entrare in sintonia con il nostro corpo e con l'universo che ci circonda. L'armonia deriva dall'osservazione dei movimenti di alcuni animali, da qui il nome delle varie posizioni che compongono la forma e il Qi Gong.  




Dipinto a olio: UNICORNO DI OSLO

Dipinto a olio su tela 50x70cm settembre 2018

I colori di questo dipinto sono il ricordo della luce estiva di una tarda sera ad Oslo, un'atmosfera così ti penetra dentro in modo indelebile, un sito magico e reale come questo può contenere qualsiasi cosa, la mia fantasia ha voluto "ospitare" un unicorno.



Dipinto a olio: POTERE EFFIMERO 2

Dipinto a olio su tela 50x60cm giugno 2018

Seconda versione, il Re rafforza la sua posizione con la torre stilizzata dietro le spalle, anche in questo caso poco potrà contro la pacifica determinazione del cavallo che apparentemente mansueto bruca le fondamenta. 



Dipinto a olio: YIN E YANG 

Dipinto a olio su tela 50x60 cm febbraio 2018


Nero e bianco, notte e giorno potremo andare avanti all'infinito nel contrapporsi di opposti che si fondono. La natura della vita stessa, l'eterna ricerca dell'equilibrio, niente appartiene mai interamente all'uno o all'altro. 



Dipinto a olio: POTERE EFFIMERO 

Dipinto a olio su tela 40x50 cm dicembre 2017


Il re si autonomina e si pone sul podio, il cavallo apparentemente china il capo con movenze reverenziali, nulla è come ci appare, occorre osservare con attenzione: il cavallo è mansueto ma riflessivo, scardina le fondamenta brucandole in modo pacifico ma efficace. Non occorre violenza...mai!



Dipinto a olio: AMOR SACRO E AMOR PROFANO

Dipinto a olio su tela 40x50 cm ottobre 2017

Aventino, un tardo pomeriggio estivo, Roma la città eterna fa da scenario, l'amore in questa città non può che essere protagonista, che si tratti di amor sacro o profano non fa differenza: la luce che investe le figure è la stessa.



Dipinto a olio: CAVALLO SU ARROCCO

Dipinto a olio su tela 50x70 cm settembre 2017

Quarta versione di cavallo in metafisica: il cavallo (la parte istintiva) attacca il re (il lato razionale) che con una mossa astuta si rifugia dietro la torre, la roccaforte è in sabbia, basterà il calore del sole a ridurre la barriera.




Dipinto a olio: CAVALLO PEZZATO 

Dipinto a olio su tela 20x30 cm agosto 2017
Una promessa fatta a una bambina che ama i cavalli enormemente, non ero riuscita a mantenerla nei tempi pattuiti, ho cercato di farmi perdonare e credo di esserci riuscita. Non ero presente alla consegna ma conservo gelosamente la foto di quel momento, la sua espressione mi riempie di gioia.



Dipinto a olio: SAN PIETRO DAL BUCO 

Dipinto a olio su tela 24x30 cm maggio 2017

Una delle tappe storiche di chi visita Roma: la serratura dei Cavalieri di Malta all'Aventino. Tutti in fila, si torna bambini, a spiare la Roma sorniona che sta al gioco e lo sa. Ogni volta si veste di colori diversi che siano un tramonto o una bella serata non fa differenza, è vanitosa e consapevole del proprio fascino.



Dipinto a olio: SCACCO MATTO  

Dipinto a olio su tela 50x70 cm marzo 2017

Terza versione di cavallo in metafisica: prevale la parte istintiva o quella razionale? In arte sicuramente è preponderante quella istintiva, in questo caso fa vacillare il re...ed è scacco matto. Ma questa è solo una partita, una delle tante.



Dipinto a olio: UCCELLINO 

Dipinto a olio su tela 13x18 cm gennaio 2017

Un soggetto sicuramente invernale, un piccolo uccellino temerario, impettito, orgoglioso, incurante del freddo domina dal suo ramo.




Dipinto a olio: CAVALLO E PEDINE  

Dipinto a olio su tela 40x50 cm dicembre 2016

Seconda versione di cavallo in metafisica: altra interpretazione del  confine tra il reale e l'onirico. Il cavallo avanza e le pedine stanno a guardare...ci vuole coraggio, niente rimane fermo, tutto muta e si trasforma.




Dipinto a olio: CAVALLO E CAVALLINO 

Dipinto a olio su tela 25x35 cm novembre 2016

La tenerezza tra la madre e il suo cucciolo, un attimo quasi rubato in cui più che spettatori siamo intrusi. Il realismo è dato dalle ombre, più sono forti i contrasti e più si accentuano i volumi.




Dipinto a olio: CAVALLO E SCACCHIERA 

Dipinto a olio su tela 50x70 cm ottobre 2016

Il cavallo questa volta entra nella metafisica: quale è il confine tra il reale e l'onirico? Siamo sicuri che questo confine esista? Sicuramente non sussiste in pittura, dove ogni idea può prendere forma e ogni realtà può essere deformata.
Qual è il confine tra la scacchiera e la natura? Il cavallo è reale o anch'esso una pedina? Chi può dirlo?
Una metafora della vita in cui si è in parte protagonisti e in parte pedine di un gioco...la partita va comunque giocata: che vinca il migliore!



Dipinto a olio: isola di SEURASAARI 

Dipinto a olio su tela 25x35 cm luglio 2016

Seurasaari  è un'isola raggiungibile tramite un ponte dal centro di Helsinki, un angolo di natura che ho avuto la fortuna di visitare in giugno, è uno spaccato di vita rurale finlandese. L'emozione di incontrare scoiattoli, picchi e un'immensa varietà di fauna locale, un vero e proprio bosco all'interno della città.


Ritratto di ragazza a olio 

Dipinto a olio su tela 25x35 cm maggio 2016

Ancora un approfondimento sul tema del ritratto, questa volta il soggetto è una ragazza, importante è il fondo che consente di creare il primo piano e con la scelta dei colori permette di mettere in risalto la figura.


Dipingere un cavallo bianco a olio 

Dipinto a olio su tela in lino grezza 24x30 cm aprile 2016

Il tema del cavallo è ormai a noi molto familiare, con questo in particolare ho voluto trasmettere il gran senso di libertà, indomabilità, tipico degli animali selvaggi.


Dipingere una giraffa a olio 

Dipinto a olio su tela in lino grezza 20x20 cm marzo 2016 

La giraffa è un soggetto insolito, questo la rende ancora più interessante, quella rappresentata è molto giovane si capisce dalle corna ancora immature. Ha uno sguardo languido, dolce , simpatico.



Dipingere un gatto a olio 

Dipinto a olio su tela in lino grezza 30x30 cm dicembre 2015
 
Il gatto è uno dei soggetti più interessanti, questo mi ha colpito in modo particolare: era fermo sulla panchina, quasi in posa plastica, consapevole della propria bellezza, chiaramente un animale "di casa", molto ben curato. Gli occhi sono magnetici, ipnotici, gli antichi attribuivano, in alcuni casi, al gatto poteri paranormali, che ci sia un fondo di verità?



 Dipingere una tigre a olio 

Dipinto a olio su tela in lino grezza 20x20 cm novembre 2015
 
Il fascino indiscutibile dei felini, la tigre che scruta seminascosta tra la vegetazione, lo sguardo misterioso e minaccioso nello stesso momento. L'attimo di stasi è quello poco prima del balzo.


 
Dipingere ballerini di tango a olio

Dipinto a olio su tavola 18x24 cm ottobre 2015
 
Il corpo umano a figura intera, la torsione del movimento, cogliere l'attimo con la giusta angolazione, tutto questo in una sola immagine. Il tango è un ballo passionale e tale sensazione si può esprimere con i colori, il taglio della composizione, i dettagli.



Ritratto di donna a olio

Dipinto ad olio su tela 18x24 cm settembre 2015
 
Il ritratto è un tema da approfondire, se ne è presentata l'occasione volendo fare un regalo ad un'amica. Nel caso specifico c'è un forte gioco di colori, contrasti tra luci e ombre, il tema è divertente, una nuova piccola sfida, esplorando nuovi accostamenti. La parte più difficile, è cogliere l'espressione della persona rappresentata, il suo carattere, la sua vera essenza.

 

 Fontana dei Cavalli Marini (villa Borghese a Roma)

Dipinto ad olio su tela 25x35 cm maggio 2015 

La fontana dei Cavalli Marini all'interno di villa Borghese a Roma, è un luogo di passeggiate a piedi, in bici. Posizionata tra gli alberi è un angolo veramente piacevole per i colori, per i riflessi, per il rumore dell'acqua. I cavalli in questo caso sono di pietra; la parte anteriore con le zampe e quella posteriore con la coda di pesce.


 Cavallo

Dipinto ad olio su tela 25x35 cm maggio 2015

Il mio amore per i cavalli comincia ad essere palesemente dimostrato, sono al terzo e credo che la serie non finirà presto. Trovo che sia un animale tra i più belli esistenti in natura, può essere selvaggio, elegante, mansueto, fiero e chissà quanti altri aggettivi potrei trovare.Questo in particolare lo definirei "romantico" con la sua margherita tra i denti.


 Paesaggio: Appia Antica (Roma)

Dipinto ad olio su tela 30X100 cm maggio 2015

Il paesaggio si può esprimere in un numero infinito di possibilità, in questo caso la scelta è caduta su un tratto dell'Appia Antica. Questo sito esprime il fascino dell'antico che su ogni pietra lascia la sua affascinante traccia, è un luogo molto amato dai romani e dai turisti, unisce la visita alla passeggiata nel verde, un posto unico al mondo. Ad ogni passo cambia la visuale, la luce, il colore.
L'artista si è concessa varie licenze "poetiche": la casetta sulla sinistra è in realtà posizionata sull'Appia ma in un punto diverso, nel dipinto è "nascosto" il "Piccolo Principe" (il bimbo che c'è in voi saprà trovarlo) in onore dell'astronauta italiano Luca Parmitano che ha commentato l'opera, su Twitter, in corso di realizzazione. A lui vanno ancora i miei ringraziamenti per essere una continua fonte d'ispirazione e stimolo nei campi più disparati.



 Scoiattolo rosso

 Dipinto ad olio su tela 30X40 cm  febbraio 2015

Un simpatico scoiattolo rosso, quando ho incontrato la sua immagine è stato amore a prima vista. Rappresentare un animale è una variante del ritratto, si tratta comunque di cogliere un "carattere", uno sguardo, un modo di essere. 



 Madre Teresa di Calcutta

   Dipinto ad olio su tela 20X20 cm gennaio 2015

Il ritratto è un'esperienza che bisogna provare, sicuramente non è tra i temi più semplici, ma abbiamo imparato che a piccoli passi si possono raggiungere ottimi risultati. I soggetti più interessanti non sono certo i volti "belli", lo scopo è quello di cogliere il carattere della persona rappresentata. Ho scelto Madre Teresa di Calcutta perché ho sempre ammirato il suo operato quando era in vita, la sua apparente fragilità in contrasto con la sua enorme forza.



 castello di HARRY POTTER (ALNWICK CASTLE)

 Dipinto ad olio su tela 30X40 cm  dicembre 2014

Il paesaggio scozzese che resta nel cuore, una giornata freddissima trascorsa in questi luoghi e poco dopo aver varcato il cancello il quadro era già nella mia testa, a causa dei ritmi frenetici ed i mille impegni è rimasto lì per molto tempo. Nel momento in cui la tua idea è più forte di tutto e tutti, allora e sola allora, prepotentemente viene fuori.



ASSISI

 Dipinto ad olio su tela 13X18 cm  giugno 2014

Il paesaggio ma anche il tema sacro, questa era la richiesta, credo che rappresentando la basilica superiore si siano toccati entrambi: il giardino ed il sagrato danno la profondità al dipinto, la luce ed i colori sono i protagonisti, le ombre conferiscono la tridimensionalità. 



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

 Dipinto ad olio su tela 30X40 cm  maggio 2014

Il paesaggio della Maremma toscana è un territorio affascinante e vario, se si ha la fortuna di visitarlo non si può che rimanerne innamorati: la macchia mediterranea, il mare, i parchi naturali, i borghi. Questo quadro mi ricorda tante passeggiate, varie sfumature di luce (nelle diverse ore del giorno e della notte), tanti odori e sapori. Castiglione della Pescaia è un angolo particolare, ed è per una persona speciale che è stato dipinto. 



TIGRE DURANTE IL BALZO

 Dipinto ad olio su tela 30X40 cm  aprile 2014

La tigre mi è stata commissionata da un ragazzo di quindici anni. Le richieste diventano sempre più esigenti, una sfida, un'esplorazione continua, a cui non riesco a resistere. La curiosità e la voglia di provare sempre il nuovo fanno il resto: saggiare un pennello diverso, una nuova consistenza di colore, una sfumatura, è come entrare in un vortice da cui non è possibile uscire.



CAVALLO CON ARMATURA MEDIOEVALE

Dipinto ad olio su tela 30X40 cm  marzo 2014

Ancora un cavallo questa volta con armatura medioevale, diverso è il contesto, la campagna invece del mare. Un salto temporale all'indietro che paradossalmente stimola la novità ed il cambiamento. Il committente è un bambino di sei anni con le idee molto chiare.


CAVALLO AL GALOPPO

Dipinto ad olio su tela 50X70 cm  febbraio 2014

Dipingere un cavallo è un classico, l'animale piace molto all'autrice. La voglia di sfida è stata subito enorme, quindi: tela piuttosto grande e soggetto in movimento. Ci sono stati diversi cambiamenti in corso d'opera, il risultato è stato appagante. Il committente è un ragazzo di tredici anni, amante dei cavalli sin da piccolissimo.



TRAMONTO SUL LAGO (PASSEGGIATA)

Dipinto ad olio su tela, maggio 2013

Il ricordo di una passeggiata in un momento particolare della giornata, uno scorcio tra gli alberi viene svelato rivelando l'intensità dei colori.  Il dipinto prosegue sulla cornice fino a far sentire l'osservatore parte integrante del paesaggio.




TRAMONTO SUL LAGO (PONTILE)

Dipinto ad olio su tela, maggio 2013

Il quadro rievoca un tramonto sul lago, i colori intensi, caldi si riflettono sull'acqua creando un effetto speculare che amplifica la percezione. Il dipinto prosegue sulla cornice fino a far sentire l'osservatore parte integrante del paesaggio



RITRATTO DI CAGNOLINO (ERCOLE)

Dipinto ad olio su tela, marzo 2013

Il ritratto di questo cagnolino nasce dalla simpatia dell'animale (un chihuahua dalla postura regale). L'autrice incontra quasi quotidianamente Ercole, le sue caratteristiche salienti sono: sguardo sveglio e vigile, coraggio nei confronti dei suoi simili (anche se di taglia nettamente superiore alla sua), fascino, passo svelto.




CASTEL DEL MONTE

Dipinto ad olio su tela, novembre 2012

L'opera nasce di getto, con la frenesia di chi riprende i pennelli dopo tanto tempo.
L'autrice ha voluto riprodurre un'atmosfera, un luogo, che le ha generato una sensazione forte, indelebile. Il cielo è dinamico, il castello è un mistero, unico per forma, le balle di fieno in secondo piano ne assorbono la natura...la lumaca in primo piano, osserva, imperturbabile.





CERBIATTO

Dipinto ad olio su tavola, 1999

Primi tentativi ad olio, il tema del cerbiatto è caro all'autrice, di ritorno da un viaggio in Giappone, dopo aver visitato il parco di Nara.
La possibilità di un incontro ravvicinato con questi animali le ha generato il bisogno di trasferire la sensazione "tattile" provata, in questo habitat unico al mondo.







1 commento:

  1. Il confine tra il reale e l'irreale si specchia in ognuno di noi, nelle parole, nei pensieri ma soprattutto nelle opere ed allora l'immagine assume la rilevanza che gli occhi dell'anima riflettono nella mente e negli occhi. Missione compiuta! Brava.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditissimi e costruttivi.
Non occorre registrazione. Grazie